venerdì 30 settembre 2011

La storia dell'Europa!

La Storia dell'Unione europea


1945 - 1959

Un’Europa di pace – gli albori della cooperazione

L’Unione europea viene posta in essere allo scopo di mettere fine alle guerre frequenti e sanguinose tra paesi vicini, culminate nella seconda guerra mondiale. Negli anni Cinquanta la Comunità europea del carbone e dell’acciaio comincia ad unire i paesi europei sul piano economico e politico al fine di garantire una pace duratura. I sei membri fondatori sono il Belgio, la Francia, la Germania, l’Italia, il Lussemburgo e i Paesi Bassi. Gli anni Cinquanta sono caratterizzati dalla guerra fredda tra Est ed Ovest. Le proteste in Ungheria contro il regime comunista sono represse dai carri armati sovietici nel 1956; l’anno successivo (1957), invece, l’Unione Sovietica diventa leader nella conquista dello spazio lanciando in orbita il primo satellite artificiale, lo Sputnik 1. Sempre nel 1957, il trattato di Roma istituisce la Comunità economica europea (CEE), o ‘Mercato comune’.


1960 - 1969

I brillanti anni Sessanta – un decennio di crescita economica

Negli anni Sessanta si assiste alla nascita di una vera e propria ‘cultura giovanile’, con gruppi musicali quali i Beatles che attirano orde di adolescenti ovunque si esibiscano, contribuendo ad alimentare una rivoluzione culturale che aumenta ulteriormente il divario generazionale. Sono begli anni per l’economia, grazie anche al fatto che i paesi dell’UE non applicano più dazi doganali nell’ambito dei reciproci scambi. Essi convengono inoltre il controllo comune della produzione alimentare, garantendo così a tutti il sufficiente approvvigionamento di tutta la popolazione – ben presto si registrerà anzi una produzione agricola eccedentaria. Il maggio 1968 è famoso in tutto il mondo per i moti studenteschi di Parigi – molti cambiamenti nella società e nel costume sono associati alla cosiddetta ‘generazione del ‘68’.


1970 - 1979

Una comunità in crescita – il primo allargamento

Con l’adesione della Danimarca, dell’Irlanda e del Regno Unito il 1° gennaio 1973, il numero degli Stati membri dell’Unione europea sale a nove. Il breve ma cruento conflitto arabo-israeliano dell’ottobre 1973 scatena una crisi energetica e problemi economici in Europa. La caduta del regime di Salazar in Portogallo nel 1974 e la morte del generale Franco in Spagna nel 1975 decretano la fine delle ultime dittature di destra al potere in Europa. La politica regionale comunitaria comincia a destinare ingenti somme al finanziamento di nuovi posti di lavoro e di infrastrutture nelle aree più povere. Il Parlamento europeo accresce la propria influenza nelle attività dell’UE e, nel 1979, viene eletto per la prima volta a suffragio universale.


1980 - 1989

L’Europa cambia volto – la caduta del muro di Berlino

In seguito agli scioperi dei cantieri navali di Danzica, nell’estate del 1980, il sindacato polacco Solidarność ed il leader Lech Walesa diventano famosi in Europa e nel mondo. Nel 1981 la Grecia diventa il decimo Stato membro dell’UE, mentre il Portogallo e la Spagna aderiscono all’UE nel 1986. Sempre nel 1986 viene firmato l’Atto unico europeo, che pone le basi per un ampio programma di sei anni finalizzato a risolvere i problemi che ancora ostacolano la fluidità degli scambi tra gli Stati membri dell’UE e crea così il ‘Mercato unico’. Si produce un grande sconvolgimento politico quando, il 9 novembre 1989, viene abbattuto il muro di Berlino e, per la prima volta dopo 28 anni, si aprono le frontiere tra Germania Est e Germania Ovest, che saranno presto riunificate in un solo paese.


1990 - 1999

Un’Europa senza frontiere

Il crollo del comunismo nell’Europa centrale ed orientale ha determinato un avvicinamento dei cittadini europei. Nel 1993 viene completato il mercato unico in virtù delle ‘quattro libertà’ di circolazione di beni, servizi, persone e capitali. Gli anni Novanta sono inoltre il decennio di due importanti trattati: il trattato di Maastricht sull’Unione europea (1993) e il trattato di Amsterdam (1999). I cittadini europei si preoccupano di come proteggere l’ambiente e di come i paesi europei possano collaborare in materia di difesa e sicurezza. Nel 1995 aderiscono all’UE tre nuovi Stati membri: Austria, Finlandia e Svezia. Una piccola località del Lussemburgo dà il nome agli accordi di ‘Schengen’ che, gradualmente, consentono ai cittadini di viaggiare liberamente senza controllo dei passaporti alle frontiere. Milioni di giovani studiano all’estero con il sostegno finanziario dell’UE. Viene semplificata anche la comunicazione, in quanto sempre più cittadini utilizzano il telefono cellulare ed Internet.


2000 – giorni nostri

Un decennio di ulteriore espansione

L’euro è la nuova moneta di molti europei. L’11 settembre 2001 diventa sinonimo di ‘guerra al terrore’, in seguito al dirottamento di aerei di linea che vengono fatti schiantare su alcuni edifici di New York e Washington. I paesi dell’UE intraprendono una più stretta collaborazione per combattere la criminalità. Con l’adesione all’UE di ben 10 nuovi Stati membri, nel 2004, si ritengono definitivamente sanate le divisioni politiche tra Europa orientale e occidentale. Molti cittadini sono dell’avviso che sia giunta l’ora di dotare l’Europa di una costituzione. Non essendo tuttavia affatto facile trovare un accordo sul tipo di costituzione, il dibattito sul futuro dell’Europa continua ad imperversare.


Potete trovare cliccando sulla foto il collegamento al sito della Unione Europea, pieno di notizie davvero interessanti.
File:European Union borders.png

Di seguito invece avete un video dove potete ripassare tutte le informazioni più importanti presenti nel vostro libro.

Aldo Manuzio e la stampa in Italia

Non solo Gutenberg!
Anche in Italia i nostri concittaddini si sono dati da fare per diffondere la cultura e portare avanti il carro della scienza e della tecnica.
A Venezia ha lavorato un grandissimo protagonista internazionale dell'evoluzione della Stampa e il suo nome era Aldo Manuzio. Qui sotto potete vedere una delle sue meravigliose pagine stampate.
File:Manutius.jpg
Aldo fu ottimo studioso di latino e di greco, le due lingue che ebbero una rinascita e che ispirarono tanti artisti, intellettuali e scienziati.
File:Aldo Manuzio Aristotele.jpg
Non vi piacerebbe poter leggere un libro così?
Edizione di Manuzio della Divina Commedia di Dante: la prima pagina dell'Inferno.

Per i più curiosi!
Avete qui la possibilità di fare un viaggio dentro ad uno dei più famosi libri di Manuzio:

Hypnerotomachia Poliphili (ipnerotomàkia polìfili), propriamente "amoroso combattimento onirico dell'amatore di Polia", è il titolo di un romanzo allegorico, pubblicato con 170 splendide xilografie da Aldo Manuzio il Vecchio nel 1499.

giovedì 29 settembre 2011

Cartografia! Utile per la Storia e per la Geografia!

Oggi vi proponiamo un sito che contiene uno degli strumenti più amati dai geografi e dagli storici: la Cartina Geografica!
Qesto sito vi permette di fare un salto dentro la storia grazie alla geografia, o meglio ancora grazie alla rappresentazione della geografia che è stata fatta da diversi autori in periodi differenti!
Divertitevi a navigare dentro questo sito (che è in inglese!!!) cliccando, per accedervi sulla foto qui sotto.

Vi segnaliamo inoltre tre mappe a titolo di esempio!
una mappa del mondo Tolemaico

una mappa genovese dei tempi di Colombo

una bellissima mappa del 1600 che ci mostra il mondo dopo le grandi scoperte geografiche

Cliccando su ognuna delle tre foto precedenti potete accedere al link del sito in cui potrete trovare un commento e una spiegazione della mappa (sempre in inglese!)
Buona Storia e Buona Geografia a Tutti!

lunedì 12 settembre 2011

Umanesimo e Rinascimento

Ecco a voi lo schema del capitolo sull'Umanesimo e sul Rinascimento.





Cliccando sulla foto potete accedere al pdf dello stesso schema che potrete così stampare per studiare o prendere appunti.

Un bellissimo video (allenate il vostro inglese e magari imparate anche un po' di spagnolo!!) che vi mostra il funzionamento delle diverse parti della pressa di Gutenberg.


Un link utile per capire nella pratica come funziona la prospettiva e quali cambiamenti ha comportato rispetto all'arte anteriore.